FITAV - COMITATO REGIONALE LOMBARDIA


Vai ai contenuti

Stage di aggiornamento e nuove nomine  Direttori di Tiro


Il 13 dicembre si torna sui banchi al “ Cieli Aperti”

 

Direttori di Tiro lombardi a raduno, domenica 13 dicembre nel Centro Cieli Aperti di Cologno al Serio in provincia di Bergamo, per il corso di aggiornamento e le nuove nomine.

L’appuntamento con gli arbitri della nostra disciplina, curato nell’organizzazione dalla Federtiro Lombarda presieduta da Daniele Ghelfi, dal rappresentante della CAN sig. Giuseppe Lazzaretti, e dal Responsabile CAR sig. Santo Falanga è molto importante, sia per mantenere alti gli standard peraltro già elevati di qualità e professionalità dei nostri direttori, che per individuare e risolvere insieme alcune eventuali interpretazioni dei regolamenti, sempre con l’intendo di favorire i tiratori.

Ci saranno inoltre le nuove nomine, ed ecco spuntare quindi un altro aspetto, per nulla secondario, di questo ritornare sui banchi.

Quello di socializzazione per conoscersi meglio e scambiarsi utili informazioni e consigli mirati a una gestione oculata e precisa in ogni frangente di gara.

Le variabili in gioco sono infatti tante e l’esperienza, il saper affrontare e risolvere in pochi secondi le eventuali diatribe in pedana, assumono carattere di primaria importanza.

Come in altre discipline, tutto questo viene demandato ai Direttori di Tiro che nell’agone della gara sono i garanti per eccellenza. Ecco dunque racchiusa tutta l’importanza e il peso di questi raduni.

Questo in definitiva lo spirito che anima organizzatori e partecipanti al fine di regalarci momenti di sport esaltanti, sia per i tiratori che in pedana si confrontano con se stessi e con gli altri per un posto al sole, che per quanti lavorano con impegno e un non indifferente spirito di abnegazione perché tutto questo avvenga in modo trasparente e leale.

Certo che, giusto per stemperare la serietà e la valenza di queste poche righe, la scelta del 13 dicembre, Santa Lucia, ovvero la Santa protettrice dei non vedenti quale giornata di aggiornamento per i Direttori di Tiro, da adito ad alcune battute.

Si è scelta perché sono “cecati”, per invitarli a tenere gli occhi aperti o più semplicemente per puro caso?

Scherzi a parte, adesso è il momento di sorridere ma a breve, quando il ritmo battente dei calendari li vedrà impegnati nelle numerose gare in programma settimanalmente non sarà certo così e i nostri Giudici di Gara, questo, lo sanno davvero bene.




Torna ai contenuti | Torna al menu